lunedì 22 settembre 2014

14 settembre 2014 - Trekking: salita alla Pania della Croce (1858 m.) - (Ufficio Guide di Firenze)

La Regina delle Alpi Apuane,
salita alla Pania della Croce
Alpi Apuane, Pania della Croce
domenica 14 settembre 2014

la Pania della Croce è considerata la Regina delle Apuane. Pur non essendo la cima più alta e nemmeno la più difficile a salire, essa, sin dall’antichità, ha colpito visitatori ed osservatori per la sua indubbia possanza.
Ne scrissero grandi letterati, a cominciare da Dante nella sua Commedia, e la salirono viaggiatori e naturalisti sin dal XVII secolo, ma non possiamo escludere che già prima qualcuno sia arrivato alla sua sommità.

Da Gallicano si sale fino alle pendici del monte Piglionico, si percorre un bel sentiero in mezzo a faggi.
Lasciato il bosco si arriva fra verdi prati di paleo che insieme alle asperità rocciose calcaree caratterizzano il paesaggio apuano.
Lasciato il rifugio Rossi (m.1.609) si sale nel canale dell'Inferno fino ad incontrare sulla cresta il sentiero che sale dal rifugio Del Freo.
Si prosegue sulla cresta fina ad arrivare sulla cima a m. 1.858. Il panorama è eccezionale dall'isola di Palmaria a nord-ovest fino alle isole dell'Arcipelago e tutto l'Appennino e le altre cime delle Apuane.
Si scende alla Fonte di Mosceta e al rifugio Del Freo, traversando sotto il pizzo delle Saette e dopo la Borra di Canala arriveremo nuovamente al punto di partenza.

Tempo di percorrenza: 7 ore
Dislivello: 800 metri
Difficoltà: impegnativa per il dislivello e la lunghezza
http://www.ufficioguide.it/






















Nessun commento:

Posta un commento